martedì, aprile 03, 2007

Papi: Stefano VII (896-897)

Homepage

Secondo un diffuso modo di pensare, ai nostri giorni, sembrerebbe che nella storia della Chiesa vi siano stati pochi papi cattivi, che sono proprio un'eccezione, ed invece la maggior parte di essi siano stati dei veri sant'uomini. Non poteva essere altrimenti, visti che su di loro e sulla Chiesa soffia lo Spirito Santo. Del resto, può mai esistere per un cattolica una Chiesa senza il suo Papa? No! Ed ecco dunque che è un miracolo la sopravvivenza della Chiesa, ossia dell'Istituzione ecclesiatica, malgrado pochi papi peccatori. In fondo, siamo tutti peccatori. Il cattolicesimo senza il peccato, senza la teoria e la pratica del peccato, non potrebbe affatto esistere. Perciò si giustifica pienamente che i papi siano i primi e più grandi Peccatori della chiesa. Per farne una storia mi baso sulla traccia fornita da Peter De Rosa, che a proposito di Stefano VIII così scrive:
«Stefano VII era completamente pazzo; fece riesumare la salma del suo predecessore Formoso (891-896), un Corso morto da nove mesi e poi, durante quello che divenne noto come il Sinodo Cadaverico, fece sedere in trono il cadavere puzzolente vestito di tutti i paramenti e lo interrogò di persona. Lo accusò di essere divenuto papa con la frode, poiché in quanto vescovo di un'altra cittò, non poteva essere eletto a Roma: e questo a suo parere invalidava tutti i suoi atti, in particolare le ordinazioni» (p. 57).
Nei libri scolastici di storia, ad educazione della gioventù, normalmente non si presentano questi aspetti del papato, che viene presentata come un’istituzione salvifica, dove l’aspetto religioso è comunque prevalente per tutta la sua durata storica. È invece normale il contrario secondo ogni evidenza storico-documentale. Di Stefano VII non si conosce l’anno della nascita in Roma, ma fu eletto al pontificato nel maggio dell’896 e cessò dalla carica nell'agosto dell’897. È noto soprattutto per il processo a papa Formoso, che terminò con lo strazio del cadavere. Una rivolta popolare depose Stefano VII, che finì strangolato. Dov’èra lo Spirito Santo che sempre assiste la Chiesa? Predecessore di Stefano VII fu Bonifacio VI, prima ancora il famoso papa Formoso. Successore fu papa Romano. Eccetto che per l’inaudita barbarie questo papa non è ricordato per altre sue gesta.

Links:
1. Wikipedia: Stefano VII.
2. Processo al cadavere e papato nel X secolo.
3. Cadaver Synod.

Nessun commento: