mercoledì, gennaio 08, 2020

A.B. Mariantoni, F. Oberson: Gli occhi bendati sul Golfo (1991). Homepage.

Bottom. ↓  → § 1.
1ª guerra del Golfo: 1979-80, è stata quella fra Iraq e Iran: fomentata dagli Usa e da israele, che avevano interesse a che Iran e Iraq si distruggessero reciprocamente.
2ª guerra del golfo: 1991: contro Saddam Hussein che aveva bisogno dei pozzi petrolifer del Kuwait per rifarsi dal fortissimo indebitamente al quale gli Usrael lo avevano spinto.
3ª guerra del Golfo quella condotta dagli Americano contro Saddam Hussein, accusato falsamente di avere armi di sterminio di massa.
4ª guerra del Golfo quella che ha inizio oggi, e che noi iniziamo a narrare.

Per la Seconda Guerra del Golfo ripubblico con il consenso (a me espresso in vita) del mio compianto amico Alberto B. Mariantoni un libro che lui scrisse allora, insieme con altro autore, F. Oberson, vivente in Svizzera che mi ha dato pure lui il consenso per poterlo fare. All’editore Jaca Book ho scritto per una liberatoria, ma non ha risposto. Non traggo lucro dall’operazionem ed eventualmente cancellerò i post se mi verrà richiesto. Il libro ”Occhi bendati sul Golfo” verrà diviso in capitoli e paragrafi, e di ognuno di essi verrà fatto un piccolo post su uno dei miei numerosi blog: Spigolature storiche e letterario, che verrà aggiornando per l’occasione. Il testo originale potrà essere integrato con annotazioni e aggiornamento attinte dalla Rete stessa, ormai divenuta una Enciclopedia Universale.

INDICE

§ 0. Premessa. Lo scopo dell'opera.

INTRDODUZIONE
Bottom. Top.↑

Nessun commento: