domenica, marzo 29, 2009

I Caracciolo in oltre 1000 anni di storia: c) Dizionario dei Toponimi.

Avvertenza

Questo post ed i suoi sviluppi sono stati trasferiti su un nuovo blog, appositamente dedicato alla “gens” dei Caracciolo. Per accedervi cliccare sul link:
cuncti una gens sumus

Versione 1.0
Status: 29.3.09
Sezioni: a - b - c - d -

In questo post la storia diventa geografia. I Caracciolo abitarono molti luoghi, in prevalenza nell’Italia meridionale, ma in molte città grandi e piccole, lasciando segni tangibili della loro presenza. Studiandone le orme, ciò che potrebbe sembrare un arido elenco genealogico acquista umanità non di rado interessando l’arte, la musica, la letteratura, la scienza, la religione, la spiritualità. Viene redatto un elenco alfabetico dei Toponimi, appena questi risultano associati ad un nome di persona, ad un titolo, ad un feudo. Di ogni luogo tenteremo di ricostruire la storia sociale, economica, culturale.

*

Montemarano. – Era di Montemarano la contessa Marotta, sposa di Riccardo Caracciolo detto “Rosso”, che fu capostipite dei Caracciolo Rossi. Marotta era figlia ed erede di Landolfo Conte di Monterano. Riccardo acquisì per matrimonio il titolo e il feudo di Conte di Monterarano che trasmise ai suoi eredi. Il comune di Montemarano si trova oggi in provincia di Avellino ed ha una superficie eguale a quella del comune di Seminara, in Calabria, cioè di 33 kmq, ed ha pure un eguale numero di abitanti, cioè circa 3.000.
Pisciotta. – Era figlia dei Signori di Pisciotta una Sibilla Copella, andata sposa a Landolfo Caracciolo, conte di Montemarano. I Caracciolo ebbero a più riprese il feudo di Pisciotta.

Nessun commento: